La musica polacca del ‘500: L’ensemble Collegium Vocale Bydgoszcz

Giovedì 29 marzo alle ore 21.00  nella
Chiesa di S. Lucia dei Magnoli, Via de’ Bardi, 22 – Firenze

abbiamo il piacere di invitarvi ad una bella serata organizzata dall’Istituto Polacco di Roma, con la collaborazione della nostra Associazione e della parocchia di S. Lucia dei Magnoli.

Si terrà:
–  La presentazione del volume monografico di Jan Kochanowski (1530-1584) “Jan Kochanowski – I Cenafuori e Le Odi” (edito da In Forma di Parole, 2011) a cura di Anton Maria Raffo.

e, a seguire, un concerto eccezionale dell’ensemble COLLEGIUM VOCALE BYDGOSZCZ
Porgi l’orecchio, Signore, alla mia preghiera – tesori musicali della Riforma in Polonia.
Patrycja Cywińska-Gacka – soprano
Janusz Cabała – contralto
Michał Zieliński – baritono, direzione artistica
Łukasz Hermanowicz – baritono

L’ensemble Collegium Vocale Bydgoszcz, attivo da vent’anni, è fra i più apprezzati in Polonia per l’eccellente qualità delle esecuzioni della musica rinascimentale e barocca. Per il loro debutto fiorentino i musicisti  propongono alcune fra le migliori pagine della musica polacca del ‘500 e, con le opere di Mikołaj Gomółka, Wacław di Szamotuły e Cyprian Bazylik, apportano un frammento importante al quadro eccezionalmente ricco e vario della cultura polacca dell’epoca della Riforma.(*)

(*) La serata si inserisce nell’ambito del convegno del 29-30 marzo all’Università di Firenze sul tema della letteratura polacca e slava nel ‘500-‘600.

Ingresso gratuito